CDS – CAPITOLO 2 – GUIDA RAPIDA ALLA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO IN CRONACHE DEL SOVRANNATURALE

 GUIDA RAPIDA

FASE 1. IL BACKGROUND

Il Background è la storia del proprio personaggio: quello che è stato prima.

Il Background deve essere visto dal giocatore come un’opportunità per raccontare una storia a sé stesso e condividerla durante il gioco con gli altri giocatori (e PNG). Non è fondamentale inviarlo allo Staff, l’importante è sapere quale storia raccontare durante l’Evento Live.

Attualmente fai parte della Resistenza, vivi in un Settore / sei un Pirata e collabori con la resistenza

Il tuo passato – puoi scegliere tra:

RESISTENZA (fai parte della…): Sei nato nella resistenza e potresti essere di un altro Settore. Non conosci molto delle città se non le storie. Quello che sei (o eri) nell’altro Settore è ininfluente al gioco che andrai a svolgere negli Eventi Live. Devi conoscere bene la parte del Manuale di Gioco che va da pagina 8 a pagina 9.

SUGGERIMENTO INTERPRETATIVO: una fede di famiglia, competenza con armi di qualche tipo e sopravvivenza.

 

SOPRAVVISSUTO (sei un…): sei il figlio di una famiglia di sopravvissuti a quello che è stato l’inverno atomico o semplicemente sei un girovago. Hai sicuramente delle storie da raccontare durante l’Evento Live. Devi conoscere bene la parte del Manuale che va da pagina 10 a pagina 11. Si consiglia una lettura anche a chi decide di fare il Pirata.

SUGGERIMENTO INTERPRETATIVO: hai sempre dovuto fare tutto da solo, non hai un grande addestramento bellico ma te la sai cavare con le armi. Fede? Probabilmente l’unica vera fede per te è in te stesso.

 

CITTADINO (eri un…): vieni dalla città, avevi un lavoro nel sistema, qualcosa ti ha fatto cambiare idea, oppure sei stato cacciato per un reato grave. Questo per te è fonte di storie durante un Evento Live. Devi conoscere bene la parte del Manuale che va da pagina 17 a pagina 20 e scegliere da quale delle 3 grandi città sei scappato.

SUGGERIMENTO INTERPRETATIVO: probabilmente sei/eri ateo, sei abituato ad avere qualcuno che ti gestisca la vita e ad avere l’ansia di fare qualcosa di sbagliato. Ricorda che chi scappa dalla città ha ottenuto la cancellazione dei propri dati ma potrebbe essere riconosciuto.

 

 

FASE 2. COMPILARE LA SCHEDA

La compilazione della Scheda del personaggio è molto semplice in questo gioco. Andiamo a vedere le tipologie di personaggio (questo può essere trovato da pagina 49 a pagina 55 del Manuale):

  • Esploratore (pagina 50);
  • Medico (pagina 51);
  • Militare d’Assalto (pagina 52);
  • Militare Tattico (pagina 53);
  • Pirata (pagina 54);
  • Uomo di Fede (pagina 55).

Ogni tipologia darà accesso a 4 competenze di professione ed a una abilità di professione.

Il giocatore potrà scegliere tra una delle 4 competenze (senza requisito) e acquisirà automaticamente l’abilità di professione.

ESEMPIO

Il Giocatore X vuole fare l’Esploratore, avrà a disposizione, per la sua scelta:

·        Appiattirsi al Muro

·        Imparare dagli Errori

Non potrà acquisire “Mettere in Pratica” e “Tartaruga” perché hanno un requisito segnalato tra parentesi – “bisogna aver acquisito:  …”.

Aggiungerà automaticamente l’abilità di professione: “Esplorare”.

 

Fatto questo andremo a segnare nella scheda le statistiche base del personaggio scelto:

  • Punti Salute;
  • Punti Mana;
  • Punti RAD.
ESEMPIO

Il Giocatore X vuole fare l’Esploratore, avrà a disposizione, queste statistiche:

·        Punti Salute: ❤❤❤ (3)

·        Punti Mana: ✨✨ (2)

·        Punti RAD: ☣☣☣ (0)

Queste sono le statistiche base dell’Esploratore durante la creazione del personaggio.

 

Per migliorare la propria scheda il giocatore ha a disposizione 2 Gettoni Conoscenza che potrà spendere per acquisire le Competenze Comuni (da pagina 59 a pagina 61).

Oltre al miglioramento delle competenze e delle statistiche, il giocatore avrà a disposizione 40 MP che potrà spendere per acquistare il suo equipaggiamento (i costi sono descritti a pagina 18 del Manuale). Quello che avanza sarà il denaro a disposizione del personaggio ad inizio della prima Sessione di Gioco.

 

Qui il file scaricabile:

guida rapida alla costruzione del personaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.