Cos’è Cronache Abruzzo

Diciamo che è un progetto associativo nato da lontano con idee innovative pronte a rispondere alle richieste esigenti del popolo GRV!

La storia in breve

È da diversi anni (orami più di 11) che le associazioni Lande d’Abruzzo (di Pescara) e Interamnia Ludica (di Teramo) collaborano da anni e sono radicate sul territorio oramai da almeno un decennio offrendo un’esperienza unica di intrattenimento e realismo (scenico) nei propri eventi Live, prospettandosi sempre aggregazione e divertimento per tutte le età. Questi progetti sono convogliati in un grande “progetto ludico” chiamato “Cronache Abruzzo”.

Vantiamo partecipazioni alle fiere maggiori organizzate in Abruzzo:

Pescara Comix & Games: una delle più grandi soddisfazioni è dire “Facciamo parte del Pescara Comix anche quest’anno!“. Oramai la nostra partecipazione a questa fiera è consolidata. Siamo uno dei punti di riferimento dell’area Associativa. Vantiamo una collaborazione con questa fiera lunga 6 anni!

Teramo Comix: che dire? chi conosce questa realtà sa quanto sia longeva e importante nel settore. Qui, grazie ad Intermania Ludica (e negli ultimi 2 anni anche con Lande d’Abruzzo) la nostra presenza si è fatta sentire!

Pescara Comic Convention: un’altra fiera, questa volta di stampo estivo e di proposizione diversa dalle altre due. Vantiamo una partecipazione con Lande d’Abruzzo in cui ci siamo occupati di coinvolgere le realtà locali ad interessarsi al Gioco di Ruolo!

Realtà minori, ma non inferiori, ci hanno ospitato negli anni:

Colonnella Cosplay & Games

Ortona Comix & Games

Lanciano nel fumetto

Cos’è un evento Live?

Un evento Live è un momento di aggregazione dove si gioca di Ruolo dal Vivo. Si interpreta un personaggio a proprio piacimento e si gestisce una serie di situazioni improvvise che possono determinare l’andamento della storia in quella serata o addirittura nell’intero arco narrativo.

Cos’è un gioco di Ruolo dal Vivo?

Come accennato prima il gioco di Ruolo dal Vivo è, in parole povere, interpretare un personaggio in prima persona e giocare su una trama predisposta dall’organizzazione e creare la propria avventura reagendo ai fatti presentati durante la sessione di gioco.
I giochi che presentiamo non sono di natura violenta o pericolosa (le prime regole di un gioco di Ruolo dal Vivo sono: divertimento e sicurezza).

Qual è l’obiettivo che ci prefissiamo?

Siamo nati su due città differenti (Lande d’Abruzzo e Interamnia Ludica) con il medesimo obiettivo: far divertire e divertirsi!
Creiamo aggregazione giovanile e ci prefiggiamo l’obiettivo di avvicinare i giovani al nostro progetto (dai 16 in su, per i minori ci muniamo di autorizzazione dei genitori).

Quali sono le proposte?

Generalmente giochiamo Fantasy (gioco di fantasia tipo Harry Potter, Investigativo (un po’ un giallo o un thriller pieno di suspense) e intorno ad un tavolo a qualsivoglia tipologia di gioco offerto dalle case editrici (Dungeons & Dragons, Dungeon World, etc…).