Regole di Sicurezza LARP

Queste regole si applicano a qualsiasi evento di Gioco di Ruolo dal Vivo dell’associazione Cronache Abruzzo.

La mancata osservanza delle seguenti regole comporterà gravi sanzioni.

  • È vietato colpire, con qualsiasi tipo di arma, il volto, il collo, la nuca, i genitali e il seno nelle donne.
  • È vietato utilizzare in modo non consono qualsiasi tipo di arma per colpire un avversario (ad esempio, colpire con il pomolo di una spada o con l’impugnatura non imbottita di armi in asta).
  • È consentito colpire l’avversario usando un’arma di punta solo con armi a due mani (misura tra 116 e 240 cm) che siano costruite appositamente e rispettando le limitazioni imposte.
  • È consentito colpire l’avversario con l’impugnatura di armi, opportunamente costruite per farlo.
  • È tassativamente vietato: o utilizzare di punta qualsiasi arma (anche se costruita per farlo) per colpire qualsiasi zona della testa. o utilizzare armi a due mani per sferrare colpi in qualsiasi zona della testa, o utilizzare armi da tiro (come armi Nerf, armi a molla ecc.) o da lancio (come pugnali, sassi ecc.) per colpire qualsiasi zona della testa.
  • È vietato colpire intenzionalmente le armi da fuoco (Nerf) per evitare di danneggiarle.
  • È vietato parare i colpi portati in mischia con le armi da fuoco (Nerf).
  • I colpi portati a mani e piedi sono ritenuti validi.

Tutte le armi e qualsiasi parte di equipaggiamento sono da intendersi sotto la responsabilità del giocatore che le utilizza.

L’equipaggiamento di ogni giocatore verrà controllato prima dell’inizio del Live. Se ad un controllo da parte dello Staff o dei PNG addetti si dovesse riscontrare un’irregolarità nella sicurezza di utilizzo di un oggetto, si incorrerà in gravi sanzioni arbitrali.

Lo Staff e i PNG addetti sono inflessibili sull’utilizzo di armi a due mani manovrate in maniera pericolosa; per tale ragione potranno
richiedere di abbassare le armi, mirando più in basso, in combattimenti particolarmente concitati o in spazi ristretti.

Di norma, non è permesso il diretto contatto fisico tra giocatori: due o più giocatori possono accordarsi per farlo, accordandosi
precedentemente o dichiarandolo allo Staff addetto durante uno scontro, specialmente se in uno spazio ristretto.*

 

In caso di riscontrata irregolarità, un PG non può contraddire la decisione di un membro dello Staff Narrativo, per evitare di spezzare l’atmosfera In Gioco. Eventuali dispute andranno chiarite con lo Staff a fine evento (dopo il Time Out).

 

Chiunque non rispetti le REGOLE DI SICUREZZA, gli effetti delle CHIAMATE, la regolare spesa di Punti o verrà colto in Fuori Gioco senza un reale motivo verrà sanzionato a discrezione dello Staff Narrativo.

Rispettare queste regole è nell’interesse di tutti.

Confidiamo nella vostra collaborazione.

 

*a causa dell’emergenza Covid-19, ogni tipo di contatto fisico è da ritenersi vietato (non sarà permesso nemmeno in caso di accordo tra i PG).
* [Aggiornamento] Nonostante la fine dello stato di emergenza dovuto al Covid-19, resta in vigore il divieto di contatto fisico. Inoltre si consiglia a tutti di restare a casa qualora si avessero sintomi riconducibili ad una sindrome influenzale (febbre, raffreddore, tosse ecc).