[Stupeficium!] Pregio: POZIONISTA

Kit da Pozionista

Ogni pozionista che si rispetti avrà il proprio kit per la preparazione delle pozioni: in esso saranno presenti un pentolino o un piccolo calderone, un cucchiaio di legno e/o un mestolo, mortaio e pestello in legno o pietra, una piccola bilancia, una serie di fiale o boccette per imbottigliare le preparazioni, una clessidra e/o un orologio e tutto ciò che siete abituati ad utilizzare.

Le pozioni preparate dovranno essere autenticate in farmacia prima di poter essere utilizzate!

NOTE

  • il kit serve per simulare la preparazione durante l’evento di gioco, in quanto per questioni di sicurezza non sarà permesso accendere fuochi ne’ maneggiare ingredienti di alcun tipo;
  • un Personaggio può preparare solo le pozioni che conosce in base al suo livello del Pregio (es: un Pozionista di livello 2 potrà preparare pozioni di livello 1 e 2, ma non 3);
  • il numero massimo di pozioni che il Personaggio può preparare durante l’evento corrisponde a quelle fornite dal livello del Pregio “Pozionista” (esempio: Pozionista livello 2 = il Personaggio inizia l’evento con 3 pozioni già pronte (da autenticare) e potrà prepararne al massimo 3 durante tutto l’evento, anch’esse da autenticare). Questo non impedisce al Personaggio di usare pozioni acquistate in farmacia o trovate in gioco;
  • i minuti indicati in ogni ricetta sono quelli necessari alla preparazione in gioco della pozione:
  • le pozioni create in gioco dovranno essere autenticate in farmacia prima di poter essere utilizzate In Gioco: qui un PNG/componente dello Staff vi apporrà un’apposita etichetta, che dovrà essere strappata dal Giocatore quando la pozione viene utilizzata. Senza questa procedura, la pozione non avrà effetti;
  • il sacchetto/contenitore di ingredienti potrà essere acquistato in farmacia o trovato in gioco;
  • fiale e boccette dovranno essere preferibilmente resistenti a urti e cadute, per questioni di sicurezza, quindi sono accettate in plastica – potete cambiare o colorare il tappo per rendere più adatte all’ambientazione;
  • altri oggetti possono essere aggiunti al kit a discrezione del Giocatore (ogni oggetto deve rispettare i requisiti di sicurezza e non dovrà in alcun caso essere adoperato impropriamente). In caso di dubbi, contattare lo Staff Narrativo (gdr.cronacheabruzzo@gmail.com).

Pozioni che possono essere preparate in gioco

Il sacchetto di preparato che trovate in farmacia contiene TUTTI gli ingredienti necessari alla preparazione della specifica pozione nelle giuste dosi.

Alcune pozioni utilizzabili riportate sul Manuale non possono essere preparate In Gioco (richiedono troppo tempo, sono illegali ecc): dovranno essere acquistate o trovate.

Essenza di Dittamo (liv 2)

Ingredienti: Dittamo, Acqua distillata, Ingrediente Base

Procedimento: bollire per 15 minuti, mescolando continuamente.

Essenza di Purvincolo (liv 1)

Ingredienti: Appendice tentacolare in salamoia della schiena dei Purvincoli, Acqua distillata, Ingrediente Base

Procedimento: versare acqua bollente sopra al tentacolo e all’ingrediente base nel calderone e lasciare 10 minuti in infusione. Togliere il tentacolo. Far raffreddare qualche minuto prima di imbottigliare.

Pozione Ammutolente § (liv 2)

Ingredienti: alghe marine viscide, foglie di ortica essiccate, ingrediente base, acqua distillata

Procedimento: sminuzzare tutti gli ingredienti insieme nel mortaio in senso antiorario e versarli nell’acqua in ebollizione, cuocere per 15 minuti mescolando per 3 volte in senso antiorario ogni 5 minuti.

Pozione Obliviosa (liv 3)

Ingredienti: Acqua del fiume Lete, bacche di vischio, Radici di Valeriana, Ingrediente Base

Procedimento: bollire per 10 minuti, poi mescolare 3 volte in senso orario e 5 volte in senso antiorario

Pozione ricostituente alla Mandragola (liv 2)

Ingredienti: Radice di Mandragola, Essenza di Dittamo, Bacche di Ginepro, Foglie di Malva, Semi di Papavero

Procedimento: Sminuzzare la radice di Mandragola, nel frattempo far riscaldare l’essenza di dittamo senza farla bollire. Versare l’ingrediente e mescolare per 3 volte in senso orario, ripetere per tutti gli ingredienti, in questo ordine: Radice, Bacche, Foglie, Semi. Far sobbollire per 10 minuti.

Pozione rinvigorente (liv 1)

Ingredienti: Foglie di Alihotsy, Pungiglione di Billywig essiccato, Menta piperita, Mandragola in umido, Infuso di assenzio, Acqua di miele, Infuso di verbena, scorbuto (coclearia), Levistico

Procedimento: portare ad ebollizione l’infuso di assenzio, quello di verbena e l’acqua di miele con la mandragola, poi mescolare velocemente creando un vortice in cui andranno aggiunti tutti gli altri ingredienti, che andranno lasciati bollire per 5 minuti.

Pozione Smaterializzante § (liv 1)

Ingredienti: piuma di Diricawl, acqua distillata, ingrediente base

Procedimento: versare l’ingrediente base nell’acqua e mescolare con la piuma, girando in senso orario, fino ad ebollizione (ci vorranno 5 minuti), poi spegnere il fuoco e mettere la piuma in infusione per 5 minuti.

*

CONTATTI

“Stupeficium!” è un progetto #larp dell’associazione ludica “Cronache Abruzzo” ambientato nel #wizardingworld.

E’ possibile contattare lo Staff Narrativo scrivendo a gdr.cronacheabruzzo@gmail.com, inserendo “Info Stupeficium!” nell’oggetto.

Trovate il materiale di gioco, le informazioni e gli eventi nella sezione dedicata a “Stupeficium!” sul sito e sulle nostre pagine social!

Ci trovate come “Cronache Abruzzo” su Telegram (canale) e Facebook, e su Instagram e TikTok come @cronacheabruzzo_gdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.