La Scuola di Magia e Stregoneria di Rocca Tetra è stata fondata nel medioevo da tre abili maghi provenienti dal villaggio magico di Selva Tetra, i fratelli Guglielmo, Rodrigo e Teodoro Altieri da Selva Tetra.
Lo stemma della scuola ritrae un serpente a tre teste (e i simboli delle Case): è ispirato al Runespoor, la magica creatura con cui i tre fratelli Altieri si identificavano. Ogni testa della bestia ha delle caratteristiche peculiari e pensa in modo indipendente, infatti spesso litigano tra loro – si dice che i tre avessero lo stesso tipo di legame.
Dopo l’ingresso attraverso la Fontana d’Argento a Selva Tetra, avviene lo Smistamento: la statua di pietra con le fattezze di un serpente a tre teste si anima e una testa sibila sullo studente seduto sul trono al di sotto di essa, per accoglierlo nella sua Casa.
Ogni testa della bestia sceglie gli studenti più affini alle caratteristiche peculiari della propria Casa. Può capitare che due teste, o raramente anche tutte e tre, litighino per un* alunn* – se ciò dovesse verificarsi, sarà quest’ultim* a scegliere la Casa di cui far parte.
Le Case di Rocca Tetra sono tre, come i fratelli Altieri: ognuna prende il nome dal Patronus di uno di essi.
Materie di Studio
Le materie di studio di Rocca Tetra sono state decise dai fondatori e non sono mai cambiate.
Quelle obbligatorie per tutti gli 8 anni sono:
- Incantesimi e Trasfigurazione
- Erbologia
- Pozioni
- Arti Arcane
Gli studenti, dal terzo anno, scelgono altre due materie da seguire tra le seguenti:
- Antiche Rune e Aritmanzia
- Cura delle Creature Magiche
- Storia e Diritto Magico
- Medimagia
- Divinazione e Astronomia.
Personale della Scuola
- Preside
- Vicepreside
- Direttori delle Case
- Professori
- Curatore degli Artefatti
- Custode
- Guardiacaccia
- Medimago capo
- Ufficio legale
Il personale umano non è molto, una persona ricopre spesso più di un ruolo.
I lavori domestici sono affidati ad un nutrito gruppo di elfi domestici: le famiglie magiche avevano l’usanza di donarli alla scuola per dimostrare la propria ricchezza, in tempi antichi, e i discendenti di quegli elfi sono rimasti a servizio.
Luoghi segreti
La Scuola ospita anche aree segrete o sconosciute ai più, come il cosiddetto “Santuario”, una zona del castello adibita a riserva naturale che ospita animali fantastici. Una volta varcata la porta, si noterà che è mooolto più grande all’interno. Gli studenti possono accedervi solo se accompagnati o autorizzati da un professore.